Lavori in corso

Insieme a  Chiara Ceci (naturalista ed esperta di comunicazione della scienza) sto lavorando a un volume dedicato alla figura di Emma Wedgwood Darwin per i tipi della Sironi Editore.

La vicenda umana di Emma – precedente e successiva al matrimonio col suo primo cugino Charles Darwin – consente una prospettiva privilegiata e insolita per calarsi in una mentalità (quella inglese ottocentesca) e nei contesti culturali e sociali  utili a rileggere attraverso gli occhi, le emozioni e le riflessioni di una donna colta, appassionata e determinata le questioni etiche, religiose ed esistenziali che hanno dato forma a unʼepoca, quella vittoriana, oltre che scosso gli animi di due innamorati.

Dal Gran Tour in Italia con sottobraccio una copia del Viaggio di Goethe, alle lezioni di piano con Chopin; dall’educazione alla bellezza classica “reinventata” dal nonno, Josiah Wedgwood I, nelle ceramiche che resero celebre nel mondo la sua casata, alla attenzione per diritti delle donne mutuata dalla politica radicale del padre; dalla vita spensierata nella residenza di famiglia nello Staffordshire (Maer) al tetto coniugale nella fumosa e turbolenta Londra raccontata da Dickens e Marx, e poi nella più placida e bucolica Down; dal “sì” proferito con imbarazzo ed entusiasmo nella penombra di una biblioteca, alla quotidianità al fianco di un marito affettuoso e “problematico”.

Emma è tutto questo, e molto di più. Lo studio di lettere di famiglia, carteggi, le testimonianze di parenti, amici, e di materiali d’archivio (molti dei quali inediti) sta conducendo Chiara e il sottoscritto  nel vivo della composizione di un ritratto di una delle più raffinate ed emblematiche protagoniste dell’Ottocento inglese.

Per qualche documentazione e testimonianza sulla ricerca in corso sulla ricerca in corso si clicchi qui.

Annunci

6 risposte a “Lavori in corso

  1. elisabetta gaiatto

    Caro Stefano ci siamo conosciuti a pordenone, sono la mamma di Anna Ferraroni che ora è ” migrata” a sao paulo. Molto interessante la figura che avete deciso di studiare. Sarà certamente un successo e prenoto una copia ! Buon lavoro elisabetta

  2. Caro Stefano, potrei avere notize aggiornate sulla data di pubblicazione del libro in preparazione su Emma Darwin?

  3. Caro Stefano, ti ringrazio per la risposta molto dettagliata! Lo aspetto con molta curiosità perchè,fra i tanti motivi, la figura di Emma non è molto nota e perchè è sempre molto piacevole confrontare la figura di un grande scienziato con quella della consorte, specialmente quando i due coniugi hanno una visione del mondo totalmente diversa!

  4. Caro Stefano, ti scrivo nuovamente per chiederti notizie aggiornate sul libro dedicato ad Emma Darwin. Ci sono novità importanti in merito?

    Tommybon

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...